Premio Sirio Film a ITC-IRST

Premio Sirio Film a ITC-IRST

Nella serata finale del “Discovery on film” Ã¨ stato consegnato il premio nelle mani della professoressa Luigina Aiello, direttrice dell’ITC irst.

EÂ’ stato conferito allÂ’ITC-irst (Centro per la ricerca scientifica e tecnologica) il “Premio Sirio Film 2003”, iniziativa per offrire a ricercatori e enti la possibilità di documentare i propri progetti scientifici mediante un audiovisivo.

Tre i progetti di ricerca individuati dalla commissione, tutti nellÂ’ambito della “tecnologia del parlato”, settore che si occupa di analizzare e interpretare il linguaggio parlato spontaneo, di comprendere i messaggi vocali in ambienti rumorosi, di realizzare sistemi informatici che ci consentano di comunicare e di scambiare informazioni con persone anche lontane da noi e che parlano unÂ’altra lingua.

In occasione dellÂ’assegnazione del premio, la professoressa Aiello ha illustrato al pubblico i contenuti delle ricerche premiate.

Questi i progetti premiati, protagonisti del documentario che verrà realizzato dalla Sirio Film nel corso del 2003:

Interazione vocale in automobile
Responsabili:
Maurizio Omologo – Divisione Sistemi Sensoriali Interattivi, ITC-irst
Roberto Gretter – Divisione Sistemi Sensoriali Interattivi, ITC-irst
Tecnologia che permette di interagire vocalmente con un sistema informatico posizionato in automobile, al fine di richiedere informazioni utili (turistiche, di viabilità ecc.) mentre si è alla guida. Il sistema riconosce le domande del guidatore, nonostante l’eventuale rumore di fondo tipico del traffico cittadino, e risponde in modo intelligente consultando un ricco data base di informazioni.

Nespole! – NEgotiating through SPOken Language in E-commerce
Responsabili:
Gianni Lazzari – Divisione Sistemi Sensoriali Interattivi, ITC-irst
Fabio Pianesi – Divisione Tecnologie Cognitive e della Comunicazione, ITC-irst
Sistema che consente di tradurre in rete da una lingua allÂ’altra richieste di prenotazione e informazioni fra un operatore turistico e un utente di Internet e di facilitare la comunicazione tra un paziente collegato a Internet e un medico per ricevere assistenza di primo livello.

Riconoscimento automatico del parlato per lÂ’accesso ad archivi audiovisi
Responsabile Marcello Federico – Divisione Sistemi Sensoriali Interattivi, ITC-irst
Tecnologia di riconoscimento del parlato per la trascrizione automatica della traccia audio di un filmato. Il sistema permette, fra lÂ’altro, di effettuare rapide ricerche allÂ’interno di archivi audiovisivi digitalizzati, ad esempio quelli di unÂ’emittente televisiva.

La proclamazione dei vincitori del “Premio Sirio Film” è avvenuta giovedì 10 aprile, alle ore 20.45, presso il Museo Civico di Rovereto, nellÂ’ambito dellÂ’iniziativa “Discovery on film 2003”, lÂ’annuale mostra di documentari ideata per avvicinare il pubblico alle tematiche scientifiche e tecnologiche.