La difesa del territorio in Trentino

Presentata a Trento, presso il Centro servizi culturali “Santa Chiara” l’attività  di documentazione audiovisiva del Servizio Azienda Speciale di Sistemazione Montana.

Alla presenza dell’assessore Pallaoro, nel corso della conferenza organizzata per fornire un’informazione sull’attività  svolta dal Servizio Azienda speciale di sistemazione montana nel 2001, ad un anno di distanza dall’evento alluvionale verificatosi nell’autunno 2000, è stato proiettato il documentario dal titolo “La difesa del territorio”.

Prodotto dal Servizio Azienda Speciale di Sistemazione Montana della Provincia Autonoma di Trento e realizzato da Sirio Film, il filmato descrive la nascita della cultura forestale e delle istituzioni operanti nel campo della difesa idrogeologica. Particolare attenzione è stata rivolta alle cause del dissesto e alle metodologie di intervento.

Il 2001 ha visto una massiccia opera di documentazione filmata dell’attività  del Servizio Azienda Speciale di Sistemazione Montana della Provincia Autonoma di Trento. Sono stati archiviati 1.500 minuti circa di filmati relativi a opere, eventi calamitosi, cantieri e lavori. Le immagini sono conservate presso gli archivi Sirio Film e la consultazione dei contenuti avviene tramite Internet. Accessibile tramite password abilitata, il sistema di archiviazione permette una navigazione semplice e offre l’opportunità  di ricercare nel dettaglio i vari contenuti. Accanto all’utilizzo divulgativo e didattico, l’archivio ha permesso la realizzazione di due documentari. Il primo filmato, dal titolo “La difesa del territorio” (durata 18 minuti), descrive la nascita e l’attuale organizzazione delle istituzioni operanti nel campo della difesa idrogeologica. Particolare attenzione è stata rivolta a descrivere le cause del dissesto e le metodologie di intervento. Il secondo filmato, dal titolo “Romagnano” (durata 8 minuti), rappresenta l’approfondimento tecnico su un caso specifico. Vengono affrontate le cause del dissesto, l’approccio in fase di progettazione e le problematiche d’intervento.