Documentari

Overland 13. MILANO SHANGHAI

Il progetto Overland nasce nel 1995 con l’ambizioso intento di tracciare un ritratto del nostro pianeta, esplorandone gli angoli più remoti e realizzando un eccezionale diario televisivo trasmesso da Raiuno in 154 puntate. I numeri di Overland, già ad oggi, sono impressionanti: 13 spedizioni in 16 anni, oltre 421.000 chilometri di percorrenza totale (pari a circa 8 volte la circonferenza della Terra), coperti in oltre 1460 giorni di viaggio attraverso 372 frontiere di Paesi appartenenti alle più disparate zone geografiche e fasce climatiche del pianeta.

Overland si inserisce nel più ampio progetto di Beppe Tenti per la “riscoperta” del viaggio over-land, letteralmente “via terra”.

Con Overland 1, la traversata da Roma a New York felicemente portata a termine nel 1996, l’attenzione si è spostata sul Nuovo Mondo, che Overland 2 (New York-Terra del Fuoco-San Paolo) attraversa da un capo all’altro nel 1997. La terza spedizione, Overland 3, svoltasi nel 1998, vede la carovana percorrere Africa, penisola araba ed Europa dal punto più a sud, Capo di Buona Speranza, a quello più a nord, Capo Nord. Ma l’avventura continua e nel 1999 con Overland 4 e Overland 5 i quattro camion di Overland affrontano l’Asia e vincono anche questa sfida. Nel 2002, Overland 6 percorre l’anello azzurro del Mediterraneo. Successivamente sono vengono prodotti nel 2004 Overland 7 – Ritorno in Siberia, nel 2005 Overland 8 – La riscoperta delle Americhe, nel 2006 Overland 9 – Tre Continenti. Intanto, nel 2005 Overland 10 scopre un nuovo sapore d’avventura cambiando mezzi: viaggia in bicicletta da Como a Pechino. Due anni dopo i mezzi cambiano nuovamente e arriva la centenaria Itala, vincitrice del primo Raid della storia nel 1907 da Pechino a Parigi. Quest’auto d’epoca è uscita dal museo che la custodiva e insieme a Overland 11ripercorre i suoi passi a ritroso cent’anni dopo, tornando a Pechino dov’era partita, in compagnia (tra altri mezzi) di una Fiat 500, che compie anche il ritorno in Italia conOverland 500. Una piccola pausa di qualche anno e il 2010 vede il compimento di ben due spedizioni, dalla portata notevole: Overland 12 e 13.
Overland 12 rimette in pista due dei quattro storici “Musoni” al fianco di altri quattro nuovi mezzi Iveco (un Trakker 6×6, due Massif 4×4 e un Daily 4×4), per ritornare nel continente africano compiendone il perimetro completo, dal Marocco a Capo di Buona Speranza per poi risalire fino a Il Cairo: una delle spedizioni più estreme e difficili effettuate fino ad oggi, secondo il capo spedizione Beppe Tenti!
In Overland 13 l’avventura è soprattutto tecnologica, volta a mostrare il meglio della ricerca italiana nel campo della mobilità: protagonisti di questa sfida senza precedenti sono 4 Piaggio Porter a trazione elettrica e dotati di un sistema di guida autonoma, in viaggio per 15.000 km da Milano all’Expo2010 di Shanghai. Un’avventura tecnologica che ricorda in chiave futuristica la mitica Pechino-Parigi del 1907, la prima traversata continentale su veicoli a motore: ieri come oggi protagonisti sono gli Italiani ed il loro ingegno, Tecnico e Organizzativo. L’itinerario suggestivo si gioca tra le pieghe della storia e forse, per una volta, ha ritmi meno frenetici rispetto alla media delle spedizioni precedenti.

Sirio Film partecipa a molte di queste produzione e si occupa dell’intera filiera video di Overland 12 e 13, chiuso a luglio 2012.

(fonte overland.org)