Documentari

OVERLAND 15 – DAI GUERRIERI DI TERRACOTTA ALLE DUNE DEL TAKLAMAKAN

La nuova spedizione Overland 15 sta per partire! Le otto puntate, che andranno in onda su RAI1  e RAIHD da luglio 2014, hanno un tema che affascina qualunque viaggiatore. Raccontiamo la storia dell’evoluzione della Cina iniziata 4.000 anni A.C. con l’invenzione della seta, e affermata con l’unificazione dei territori del Nord Ovest nel 221 A.C. per opera dell’Imperatore Qin Shi Huang che comprendono anche il deserto di Taklamakan e la fondazione della capitale Xian (Changan).

La scoperta di uno dei più celebri siti archeologici del mondo, i Guerrieri di terracotta, costruito per ricordare la morte di Qin Shi Huang, è l’inizio della nostra avventura: ricordiamo Confucio, l’invenzione della carta, la penetrazione del Buddismo, il cambiamento climatico nel deserto di Taklamakan, la disfatta della Legione Romana ai confini della Cina forse in cerca dell’origine delle stoffe di seta. Oltre alla Storia, l’arte, i reperti, i monumenti lungo gli antichi itinerari del deserto di Taklamakan, mostriamo il presente in un intreccio indissolubile tra passato e futuro: l’inarrestabile evoluzione moderna, in netto contrasto con il mondo musulmano che vive ai margini del deserto e lungo le oasi, introduce irrigazioni e soluzioni tecnologiche per consentire a un’enorme massa di gente la sopravvivenza in terreni aridi, dove la violenza del vento copre con la sabbia ogni tentativo di sopravvivenza; l’industria artigianale della seta, dei coltelli, i mercatini disseminati lungo il percorso lontano dalle strade, sono utili agli abitanti per trovare il cibo necessario al loro sostentamento; le minoranze etniche che si concentrano nel Nord Ovest della Cina ci regalano folclore feudale. Una vita rurale sconosciuta e relegata in enormi distese deserte, collegata al mondo moderno unicamente in sella ad animali. Senza dimenticare le attuali guerriglie che a volte scatenano gruppi d’irredentisti ad attaccare caserme e guarnigioni Cinesi, come a Kashgar dove i militari morti furono 200.

Il team di Overland 15 è capitanato da Beppe e Filippo Tenti, il duo padre-figlio che da qualche spedizione ci regala grandi sorprese! La troupe in viaggio è formata poi da 2 operatori TV e 4 veicoli Overland. La spedizione parte da Xi’an e percorre il corridoio del Gangsu, la parte nord e la parte sud del deserto di Taklamakan, attraversandolo da Turfan a Ruoquiang: raggiungiamo spettacolari oasi coltivate a ortaggi, frutteti, granaglie e quant’altro parrebbe impossibile trovare in zone così aride. Le otto puntate alternano avventura, cultura, modernità, religioni, immensi paesaggi desertici che all’improvviso svelano oasi e giardini fioriti, animali, popolazioni, riti, costumi, bufere e tempeste di vento e sabbia.

Sirio Film si occuperà di tradurre in video le emozioni di questo viaggio. Il team è composto da professionisti del broadcast televisivo che si occuperanno di organizzare, filmare e post-produrre un viaggio molto impegnativo. “Nonostante gli anni di esperienza, le difficoltà sono sempre dietro l’angolo. Si sa quando si inizia ma mai quando si va a dormire” dice Francesco Tabarelli che si occuperà per il quarto anno di fila dell’editing delle 8 puntate. Tra gli altri partecipanti al progetto ci sono Paolo Furlanelli, Alessandro Girardi, Lorenzo Girardi, Enzo Merz, Stefano Minuz, Martino Poda e Carla Scartezzini.