Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico nasce nell’aprile del 1990 a Rovereto, nell’ambito del convegno Paolo Orsi e l’archeologia del ‘900, con l’intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. La manifestazione è organizzata dal Museo Civico di Rovereto, istituzione in cui si sono formati alcuni tra i più importanti archeologi italiani, come Paolo Orsi e Federico Halbherr, vissuti a cavallo di due secoli , l ‘800 e il ‘900.

Il partner principale della Rassegna è il periodico Archeologia Viva di Firenze, la rivista di archeologia più diffusa in Italia. Il programma di proiezioni di Rovereto si svolge annualmente nelle prime settimane di ottobre e possono partecipare opere cinematografiche nel settore della ricerca archeologica, storica, paleontologica, antropologica e comunque aventi come scopo la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.

Sirio Film si occupa del doppiaggio italiano dei documentari in lingua straniera e dell’ottimizzazione per la video proiezione. Supporta anche l’ufficio stampa del Museo Civico di Rovereto per la produzione di immagini per la distribuzione televisiva locale, nazionale ed internazionale con il supporto di broadcaster.it. Per finire offre la propria consulenza nella realizzazione di video interviste per la web-tv Archeologiaviva.tv.