Sport Production

GIRO DEL LAGO DI RESIA

2025 | 25° GIRO LAGO DI RESIA | NIGHT EDITION

Migliaia di gambe che si muovono al ritmo cadenzato della corsa sotto il cielo punteggiato di stelle dell’Alta Val Venosta: la 25.a edizione del Giro Lago di Resia ha regalato grande spettacolo e ad aggiudicarsi la speciale Night Run sono stati ancora una volta Konstantin Wedel e Tereza Hrochová che per la terza volta consecutiva si sono affermati “in coppia” al Giro Lago. I numeri veri parlano di ben 4100 iscritti e 3753 partenti.

2024 | 24° GIRO LAGO DI RESIA

La 24.a edizione del Giro Lago di Resia ha animato con il suo fascino inconfondibile la giornata di sabato 13 luglio ed è ora pronta a sbarcare in TV.

La sintesi della gara metterà in mostra le imprese sportive della maratoneta olimpionica Tereza Hrochova (CZE) e del prodigioso runner Konstantin Wedel (GER) che si sono aggiudicati la corsa attorno al bacino lacustre venostano giungendo per primi al traguardo dopo aver affrontato i 15,3 km del percorso.

Oggi alle 13.25 su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) verrà mandata in onda la prima sintesi di 30 minuti con le repliche in programma anche per lunedì 22 luglio alle 13.30 e mercoledì 24 alle 16.00.

La telecronaca della gara è affidata al giornalista RAI Gianfranco Benincasa.




2023 | 23° GIRO LAGO DI RESIA SU RAI SPORT | I SUCCESSI DI WEDEL E HROCHOVA IN TV

Tutte le emozioni del 23° Giro Lago di Resia sul canale Rai Sport. Trionfo del tedesco Konstantin Wedel e della ceca Tereza Hrochova. Le splendide immagini sono andate in onda il 24, 25 e 27 luglio. Commento del giornalista RAI Gianfranco Benincasa.

Il celebre campanile semi-sommerso di Curon Venosta ha fatto nuovamente da giudice alla storica manifestazione podistica Giro Lago di Resia dello scorso 15 luglio. 2800 runners hanno colorato la valle altoatesina delle mele, specchiandosi nelle acque del romantico lago lungo il percorso di 15,3 km. La 23.a edizione parla straniero con i successi del tedesco Konstantin Wedel e della ceca Tereza Hrochova. Wedel ha calato il tris, dopo la vittoria dell’anno scorso e del 2019, quando ha persino segnato il record del Giro Lago di Resia. C’è andato molto vicino al miglior tempo quest’anno, concludendo in solitaria davanti all’altoatesino Michael Hofer e al trentino Daniele Felicetti. Gara quasi ‘fotocopia’ al femminile, con Hrochova a prendere subito il largo lasciandosi alle spalle le altoatesine Greta Haselrieder e Sarah Giomi. 

Le splendide ‘cartoline’ del Lago di Resia in onda su RAI Sport lunedì 24 luglio alle 23, martedì 25 alle 14 e infine giovedì 27 luglio alle 21.15. Commenta la gara il giornalista RAI Gianfranco Benincasa. 

‘Galoppare’ alla riscoperta dei fantastici luoghi della Val Venosta sarà l’essenza del prossimo Giro Lago di Resia, fra scenari unici che costituiranno un training per il proprio spirito e una gioia per la vita. 

Newspower.it Trento www.newspower.it

I paesi dell’area Passo Resia – Resia, Curon e San Valentino alla Muta – si trovano sull’antica strada romana Via Claudia Augusta, tradizionalmente costruita per mettere in contatto la cultura romanica con quella germanica. 

La manifestazione altoatesina regalerà squarci unici ed indimenticabili per una gara podistica, tra i quali spicca il campanile del Lago di Curon che emerge dalla acque del Lago di Resia, autentico polo d’attrazione turistica e teatro di curiose leggende.

Info: www.girolagodiresia.it